Leggere le Montagne 2022

In collaborazione con i Comuni di Comelico Superiore, Santo Stefano di Cadore, San Pietro di Cadore e le loro Biblioteche Civiche e il Museo Algudnei di Dosoledo, in seguito al successo delle precedenti edizioni, nel 2022 la Fondazione propone nuovamente il ciclo di incontri dal titolo “Serate con l’autore 2022”, che prevede la partecipazione di giornalisti e personalità di spicco del panorama culturale nazionale.
Nella Giornata Internazionale della Montagna 2022, Alex Cittadella presenterà il suo ultimo libro della collana CAI Club Alpino Italiano – Saggi sulla montagna, Il cielo delle Alpi. Da Ötzi a Reinhold Messner (Laterza 2022).
La presentazione del libro avverrà al CiCo – Centro informativo multimediale del Comelico – Santo Stefano di Cadore domenica 11 dicembre alle ore 18.00.
La pubblicazione ripercorre la storia del cielo sopra le Alpi in 12 tappe appassionanti, per raccontare com’è cambiato il clima sulle nostre montagne e soprattutto come l’uomo ha convissuto con le trasformazioni che hanno attraversato i millenni. L’autore ricostruisce il rapporto che l’uomo ha instaurato con il clima delle Alpi nel corso dei secoli attraverso le vicende di alcuni fra i personaggi più noti del passato e del presente. Un percorso lungo il tempo e lo spazio narrato dall’interno, attraverso lo sguardo e le sensazioni di coloro che più di tutti sono entrati nell’immaginario collettivo come i veri conoscitori delle Alpi.
Alex Cittadella insegna nelle scuole superiori ed è dottore di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Udine. Si occupa di tematiche riguardanti la storia moderna e la storia della scienza. Tra le sue pubblicazioni: Girolamo Venerio. Agronomia e meteorologia in Friuli tra Settecento e Ottocento (Trieste 2016); Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia (Milano 2019, Premio Speciale Dolomiti Unesco alla rassegna letteraria Leggimontagna); la raccolta di poesie Generazioni (Pasian di Prato 2019); Carlo Sgorlon tra italiano e friulano. Antologia letteraria per le scuole secondarie (a cura di, con M. Venier, Udine 2021).

Vi aspettiamo domenica 11 dicembre al CiCo alle ore 18!

Al seguente link tutti gli eventi del festival https://bit.ly/3HbTYst