La Fondazione Comelico Dolomiti – Centro Studi Transfrontaliero è un ente di diritto privato in controllo pubblico, istituita con Legge Regionale 24 dicembre 2004, n. 34, attiva dal 2006. I soci fondatori sono la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno, l’Unione Montana Comelico.
La Fondazione ha come finalità principali la ricerca, lo studio, la conoscenza degli antichi rapporti e dei valori culturali e sociali delle Comunità alpine transfrontaliere, nonché la collaborazione tra la Comunità del Comelico e le Comunità confinanti del Veneto, Osttirol, Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano nell’area delle Dolomiti e in generale nelle terre alte alpine.
Le fonti di finanziamento ordinario provengono dai trasferimenti annuali dei Soci, le fonti straordinarie provengono dai progetti speciali (ad esempio progetti europei come Interreg).
La Fondazione è sottoposta a vigilanza e controllo annuale da parte della Regione del Veneto, secondo quanto previsto dalla DGR n. 2078 del 7.12.2011.