PROGETTO INTERREG ITALIA – AUSTRIA NEW FAR

Nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 – Bando CLLD Dolomiti Live, la Fondazione Comelico Dolomiti – Centro Studi Transfrontaliero è partner del Progetto NEW FAR Nuove prospettive per il futuro dei territori alpini / Neue Perspektiven für die Zukunft alpiner Regionen ITAT 4087, che ha come Lead Partner il Comune di Virgen (Osttirol).
Il Comune di Virgen, che si trova nel Parco dei Tauri (Osttirol), ha trasformato la località in un centro di accoglienza e ricerca sulle Alpi e la Fondazione CST si propone come destinatario del trasferimento delle buone pratiche dal centro austriaco. I due partner stanno lavorando insieme al progetto, il cui obiettivo è creare nuove offerte e migliorare quelle esistenti nell’ambito della ricerca e della formazione per lo sviluppo turistico ed economico nelle regioni alpine. Le attività previste creeranno consapevolezza nei soggetti coinvolti e nelle comunità locali e promuoveranno il trasferimento di conoscenza tra le regioni urbane e le regioni alpine. Inoltre creeranno la base per la fondazione di un Alpine Academy a Virgen e rafforzeranno la missione del Centro Studi Transfrontaliero come promotore di sviluppo locale in Comelico.
La Fondazione ha dato l’incarico alla Dita Idea di Treviso per la redazione di uno studio di fattibilità a supporto del programma di potenziamento dell’ospitalità, attraverso strutture e servizi adeguati nel territorio del Comelico, degli studenti non localmente residenti dell’Istituto di Istruzione “Enrico Fermi”. La ditta è supportata da Daniele Fontana quale informatore locale per la raccolta di buone pratiche e il confronto con gli stakeholder del territorio.
Saranno organizzati viaggi di studio fuori area con entrambi i partner per conoscere altre esperienze e visitare casi di buone pratiche, funzionali alla redazione dello studio di fattibilità, individuati sulla base della ricognizione preliminare dei convitti nel Triveneto e Osttirol.
Per quanto riguarda la cooperazione transfrontaliera, dopo la visita nell‘ottobre 2019 in Austria in cui i partner hanno potuto conoscersi meglio, venerdì 15 ottobre 2021 si è svolta la visita di scambio in Val Comelico da parte del LP. La delegazione del Comune di Virgen, composta dal sindaco Ing. Dietmar Ruggenthaler, dai Consiglieri comunali Leopold Bstieler e Elke Obkircher e dal collaboratore al progetto Dr. Ralf Zinell, è stata ospitata nella Sala del Museo Algudnei e accolta dalla Presidente Viviana Ferrario, dalla Vicepresidente Daniela Larese Filon e dal Direttore generale, Livio Olivotto, insieme a Marcella Benedetti. Alla presenza di Iolanda Da Deppo del Gal Alto Bellunese, Luca Garavaglia della Ditta Idea ha presentato i risultati dello studio di fattibilità per un convitto per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado di S. Stefano di Cadore. I partner hanno inoltre deciso di chiedere una proroga di progetto in seguito ai rallentamenti alle attività causati della pandemia e alla difficoltà di organizzare i viaggi studio previsti. In tarda mattinata gli ospiti hanno potuto ammirare la chiesa di San Nicolò di Comelico illustrata da Giulia De Mario. Dopo pranzo si è svolto l‘incontro nella sala della Regola di S. Stefano con il Vicepresidente della Regola Manuel Baldissarutti, il regoliere Michele Fontana e Elisa Bergagnin del Comune di S. Stefano. A seguire l‘incontro con i professori Patrizia Eicher Clere e Arturo De Bon nel laboratorio della Scuola del Legno (Istituto Professionale Industria e Artigianato Mobile e Arredamento). La giornata si è conclusa a S. Pietro, con la visita guidata dalla signora Paola Cesco a Villa Poli.