Progetto NEW FAR

Progetto Interreg Italia – Austria CLLD Dolomiti Live

NEW-FAR Nuove prospettive per il futuro dei territori alpini ITAT 4087

Asse prioritario 4 CLLD-Sviluppo regionale a livello locale
Obiettivo specifico 6 Rafforzamento dell’integrazione e dell’autoresponsabilità locale nell’area strettamente di confine attraverso la strategia transfrontaliera secondo l’approccio CLLD
Inizio 01/02/2019
Fine 01/08/2021, proroga 31/07/2022

Durata 34 mesi

LP TIR Gemeinde Virgen www.virgen.at
PP1 VEN Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada

Aree di interesse del progetto

Il progetto interessa la valle di Virgen (Ost-Tirol, Parco nazionale degli alti Tauri) e la valle del Comelico (Veneto, Alto Bellunese)

Il progetto NEW FAR

La ricerca e la formazione sono una leva per lo sviluppo turistico ed economico nelle regioni alpine, che possono rafforzare le regioni coinvolte e promuovere un turismo sostenibile. Sfruttando le singolarità territoriali della regione alpina Dolomiti Live, il progetto si ripropone di creare prospettive per i giovani, rendendo le regioni coinvolte nel progetto più attrattive. I partner scambiano esperienze e conoscenze, approfittano delle sinergie e imparano l’uno dall’altro. Le attività previste creano consapevolezza nei soggetti coinvolti e nelle comunità locali e promuovono il trasferimento di conoscenza tra le regioni urbane e le regioni alpine.

Obiettivi

Il progetto crea le basi per la realizzazione di un’Accademia Alpina a Virgen e per rafforzare la missione della Fondazione Comelico Dolomiti come promotore di sviluppo locale. I partner prevedono di organizzare un viaggio-studio comune fuori area programma, della durata di più giorni per conoscere altre esperienze e acquisire buone pratiche sul tema dei centri di competenza in area montana.

Prodotti

Durante il progetto i due partner lavorano sull’unicità tematica delle loro offerte, creano prospettive per i giovani, realizzano azioni pilota in tutti e due i territori per attirare studiosi, ricercatori e studenti in montagna. A Virgen il progetto realizza le basi per la fondazione di una Accademia Alpina che si propone come centro di formazione per le Università, i centri di ricerca, le aziende; in Comelico verrà realizzato uno studio di fattibilità per la promozione di uno sviluppo locale mirato del territorio.

Cosa fa la Fondazione?

La Fondazione realizzerà uno studio di fattibilità per la promozione di uno sviluppo locale mirato del territorio e in particolare per rafforzare la propria missione come promotore di sviluppo locale in Comelico.

Valore del progetto

Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Il valore complessivo del progetto è di € 194.900,00, così distribuiti: LP Gemeinde Virgen: Fondi UE FESR € 101.932,00 Contributo nazionale € 17.988,00 Risorse proprie € 29.980,00 Mezzi finanziari totali € 149.900,00; PP1 Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada: Fondi UE FESR € 30.600,00 Contributo nazionale € 5.400,00 Risorse proprie € 9.000,00 Mezzi finanziari totali € 45.000,00