PRIMIS – Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze

PRIMIS Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze

Asse prioritario 3 Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali

Obiettivo specifico Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse

Durata 36 mesi (dal 01-01-2019 al 31-12-2021), prorogato a 48 mesi (al 31-08-2022)

Partner

• Associazione degli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana Unione Italiana / Društvo pripadnikov italijanske narodne skupnosti Italijanska unija (Capofila)
• Associazione temporanea di scopo PROJEKT
• EUPRO/ Ciljno zacasno združenje PROJEKT, z vodilnim rtnerjem Društvo EUPRO
• Regione del Veneto – Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale
• Comunità autogestita costiera della nazionalità italiana / Obalna samoupravna skupnost italijanske narodnosti
• Regione Autonomia Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà
• Slovensko Deželno Gospodarsko Združenje/Unione Regionale Economica Slovena
• RRA Zeleni kras, d.o.o.
• TURISTICNO GOSTINSKA ZBORNICA SLOVENIJE / TOURISM AND
• HOSPITALITY CHAMBER OF SLOVENIA
• Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada
• GAL VENEZIA ORIENTALE

Aree di interesse del progetto

Le aree di interesse del progetto sono: nel Veneto: Comelico, Altopiano dei Sette Comuni, San Michele al Tagliamento-Bibione; in Friuli-Venezia Giulia: Trieste, Benecìa; in Slovenia: Capodistria, Ancarano, Isola, Pirano.

Il progetto PRIMIS

Il territorio tra le Alpi e l’Adriatico è per sua natura un’area multiculturale e multilinguistica per la presenza delle minoranze nazionali slovena in Italia e italiana in Slovenia e di altre comunità linguistiche (cimbri, ladini, friulani) che la rendono unica rispetto ad altri territori in Italia e in Slovenia. Questa ricchezza deve essere preservata, tramandata e fatta conoscere e può diventare un driver importante per lo sviluppo economico locale, in particolare nel campo del turismo culturale sostenibile. Il progetto è rivolto ai residenti, ai giovani, ai turisti, alle PMI.

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione del patrimonio linguistico, culturale e naturale delle comunità linguistiche dell’area programma al fine di attrarre la domanda di turismo sostenibile. Il patrimonio culturale materiale e immateriale delle comunità linguistiche autoctone viene riconosciuto come risorsa turistica e inserito nel settore dell’informazione turistica attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi digitali e multimediali. Ci si propone così di incrementare l’attrattività nel settore del turismo culturale sostenibile e di aumentare la capacità degli attori locali pubblici e privati di comunicare il valore aggiunto rappresentato della presenza delle minoranze culturali e linguistiche nelle aree di progetto.

Prodotti

Durante il progetto i partner realizzeranno:

• una piattaforma multimediale e una guida turistica digitale per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle aree di interesse del progetto;
  • quattro Centri multimediali di divulgazione delle specificità e peculiarità delle comunità linguistiche autoctone, localizzati in Comelico, a Bibione, a Trieste, a Capodistria;
  • diverse attività informative e formative per target group specifici.
Cosa fa la Fondazione?

La Fondazione coordina sul piano scientifico la mappatura del patrimonio materiale e immateriale delle comunità autoctone dell’area programma e si occupa in prima persona dei contenuti del progetto inerenti le minoranze linguistiche e culturali dei Cimbri dell’Altopiano dei Sette comuni e dei Ladini del Comelico.

A Santo Stefano di Cadore verrà realizzato uno dei centri informativi multimediali del progetto PRIMIS.

Valore del progetto

Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Il valore complessivo del progetto è di € 2.823.529,41, di cui 2.399.999,98 – 85% FESR; € 423.529,41 Fondo nazionale di rotazione. In capo al PP9 Fondazione Comelico Dolomiti: € 245.000,00.