Tracce di frequentazione preistorica in Comelico

Il progetto di ricerca nasce dall’intento di studiare le tracce di frequentazioni preistoriche rinvenute in Comelico, in alta quota, da alcuni appassionati. Il progetto, svolto in collaborazione con la Regola di Dosoledo e con il Gruppo di Ricerche Culturali Algudnei, è stato affidato all’Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione Scienze preistoriche e antropologiche, con il coordinamento scientifico della prof. Federica Fontana. Hanno partecipato gli esperti dott. Stefano Bertola e dott. Davide Visentin con la collaborazione di Piergiorgio e Nicoletta Cesco Frare, Alfredo Sacco Sonador e Barbara Ordanini.

I reperti raccolti rappresentano le più antiche tracce della frequentazione antropica del nostro territorio e costituiscono un’importante tessera per la ricostruzione del mosaico del più antico popolamento dell’arco alpino sudorientale, andando parzialmente a colmare una delle principali lacune nella documentazione su questo periodo della storia dell’uomo.

La ricerca ha dato luogo ad una pubblicazione che costituisce il primo volume della collana “I valori del Comelico” che la Fondazione pubblica con l’editore De Bastiani.