Progetti 2006-2016

Archivio incontri Interreg – Interreg Rat Dolomiti Live 2007 – 2013

Fondo Piccoli Progetti Interreg Rat “Dolomiti Live”

Fondo piccoli progetti Tirolo dell’Est / Osttirol – Provincia di Bolzano – Provincia di Belluno

Un obiettivo specifico dell’Interreg – Rat “Dolomiti Live” era l’istituzione di un fondo per piccoli progetti, al fine di favorire una cooperazione transfrontaliera di base e il processo di integrazione nell’area frontaliera.

Le tematiche ed i contenuti di questi piccoli progetti hanno riguardato:

• la scuole e la formazione in generale
  • la natura e l’ambiente / l’energia / la mobilità
  • l’ambito sociale
  • arte e cultura (musei, musica, arte popolare ecc.)
  • turismo ed economia

La durata massima dei progetti non doveva superare il periodo di un anno.
L’attenzione dei progetti doveva essere rivolta ad iniziative di scambio, incontro e varie attività transfrontaliere.
Sono state sostenute preferibilmente iniziative transfrontaliere nell’ambito di una cooperazione a lungo termine.
I destinatari di questi fondi potevano essere:

• Scuole
  • Enti di formazione e di attività culturali
  • Associazioni di pubblica utilità
  • Altre piccole organizzazioni non profit

Piccoli progetti 2011

Piccoli progetti 2012

Piccoli progetti 2013

Piccoli progetti 2014

Archivio incontri Interreg – Interreg Rat Dolomiti Live 2007 – 2013

Piccoli progetti cofinanziati dalla Fondazione CST

Progetto “Sommercampus” tra Sappada e Innervillgraten

In seguito al successo dello svolgimento del Sommercampus 2013 e 2014 tra i Comuni transfrontalieri di Sappada e Innervillgraten, a cui hanno partecipato i ragazzi e le famiglie delle comunità, è stata espressa la volontà di consolidare i rapporti creati tra le popolazioni, soprattutto tra le fasce giovanili, con una nuova edizione del campus estivo. Ai ragazzi delle comunità è stato nuovamente proposto un Sommercampus di reciproco scambio, con il fine di approfondire l’insegnamento della lingua tedesca nelle Scuole Secondarie di Primo grado di Sappada e della lingua italiana nella Hauptschule per il Comune di Innervillgraten.
Le prime due edizioni del campus estivo erano state finanziate grazie al Fondo Piccoli Progetti Interreg (Programma Interreg IV – Interreg Rat Dolomiti Live), con il sostegno del Gal Alto Bellunese e della Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada; quest’anno, in assenza dei fondi transfrontalieri, i Comuni hanno partecipato alle spese, e l’Associazione Plodar di Sappada ha ricevuto il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno e della Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada. Rivolto ai ragazzi dell’età compresa tra 11 e 14 anni, il Sommercampus ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento di una lingua straniera sul posto e approfondire i contatti instaurati. Il campus estivo appena concluso con successo è stato articolato quest’anno in una nuova formula: dapprima i ragazzi sappadini sono stati ospitati ad Innervillgraten (16 – 20 luglio) e subito dopo i ragazzi di Innervillgraten sono stati a loro volta ospiti a Sappada (20 – 24 luglio).
Durante il periodo una trentina di ragazzini ha potuto svolgere una serie di attività per conoscersi, conoscere i paesi coinvolti e imparare la lingua straniera: visita ad attività artigianali (falegnameria, apicoltura, lavorazione del vetro e della lana), ad antichi manufatti (segheria alla veneziana), gite in montagna (Kalkstein, Laghi d’Olbe e Val Visdende – Malga Dignas), dimostrazioni dei Vigili del fuoco e esercitazioni sportive (golf e tennis). Non è mancato un momento comunitario con la S. Messa ad Innervillgraten, animata da canti dei ragazzi in italiano e tedesco.
Il periodo del campus si è svolto con un tempo splendido, che ha favorito le gite e i giochi all’aperto, sia ad Innervillgraten nei dintorni dell’ostello, che a Sappada presso la Baita degli Alpini, dove i ragazzi hanno mangiato.
Partner del progetto sono l’Associazione Plodar, con la collaborazione del Comune di Sappada, e il Comune di Innervillgraten; sono state coinvolte anche diverse associazioni locali (Familenverband, Feuerwehr Innervillgraten, Alpini Sezione ANA), che hanno organizzato e supportato le varie attività, al chiuso o all’aperto. Al personale di sorveglianza si sono affiancati anche i genitori, in qualità di accompagnatori e per la preparazione dei pasti.
In attesa del Sommercampus 2016, per cui sono già state gettate le basi, sono state proposte altre iniziative di scambio tra le comunità di Sappada ed Innervillgraten, all’insegna della reciproca amicizia.

“I resti della Prima guerra mondiale”

Risultati della ricerca in archivio e della documentazione archeologica delle vestigia della 1° Guerra Mondiale lungo la Catena Carnica Principale.
relazione progetto

Piccolo progetto Interreg “Sommercampus – un paese bilingue” tra Sappada e Innervillgraten

In seguito al successo dello svolgimento del Sommercampus 2013 tra i Comuni transfrontalieri di Sappada e Innervillgraten, a cui hanno partecipato i ragazzi e le famiglie delle comunità, è stata espressa la volontà di consolidare i rapporti creati tra le popolazioni, soprattutto tra le fasce giovanili, coinvolgendo anche i loro genitori. Ai ragazzi delle comunità è stato nuovamente proposto un campus estivo di reciproco scambio, con il fine di approfondire l’insegnamento della lingua tedesca nelle Scuole Secondarie di Primo grado di Sappada e della lingua italiana nella Hauptschule per i Comuni di Innervillgraten. Il campus è stato pertanto occasione di esercitazione pratica e miglioramento delle conoscenze linguistiche apprese in ambito scolastico, per favorire il superamento delle difficoltà nella reciproca conoscenza tra le popolazioni ed approfondire ed ampliare le esperienze del campus organizzato in precedenza. Ai genitori dei ragazzi è stato offerto in primavera un corso di lingua, con esercitazioni pratiche.
Dopo il primo esperimento dello scorso anno sono stati valutati congiuntamente i punti di debolezza e i problemi. Attraverso questa esperienza l’offerta del campus è stata migliorata e adattata. Obiettivi principali sono stati il consolidamento dei contatti e rapporti tra le comunità di Sappada e Innervillgraten, che permetta da un lato l’approfondimento delle conoscenze reciproche, anche linguistiche, tra i ragazzi e le loro famiglie e dall’altro lato possa rappresentare un’utile esperienza di soggiorno in comunità legate da rapporti creati precedentemente con il Piccolo Progetto Sommercampus. Le attività proposte ai genitori sono state organizzate a partire dal mese di giugno 2014, con momenti di scambio nel periodo estivo, in cui è stato proposto il campus per i ragazzi.
Ai ragazzi è stato offerto un Campus estivo durante l’estate 2014, rivolto principalmente ai ragazzi dell’età compresa tra 11 e 14 anni. Il campus estivo è stato così articolato: dapprima i ragazzi austriaci sono stati ospitati per una settimana a Sappada (settimana dall’14 al 18 luglio) e poi i ragazzi di Sappada sono stati a loro volta ospitati ad Innervillgraten dal 25 al 29 agosto.
Durante i periodi sono state offerte loro una serie di attività (sport, natura, cucina) per conoscersi, conoscere i paesi coinvolti e apprendere la lingua straniera attraverso attività didattiche, come l’affissione di cartellini bilingui, italiano / tedesco, sul territorio. In tali cartellini, accanto alle lingue ufficiali dei paesi coinvolti (italiano e tedesco) sono affiancate altre due lingue: le due varianti del dialetto tedesco parlato da entrambe le popolazioni. Attraverso questa azione la curiosità degli abitanti e anche degli ospiti è stata stimolata all’apprendimento linguistico e alla conoscenza del progetto in corso tra i due paesi.
Nel progetto sono coinvolti i Comuni e le diverse associazioni locali, che hanno organizzato attività varie, come gite, attività al chiuso o all’aperto. Al personale di sorveglianza sono stati affiancati alcuni genitori volontari in qualità di accompagnatori.
È stata inoltre prodotta una maglietta come ricordo del progetto e dell’esperienza, che si è rivelata molto positiva per il rafforzamento dei contatti e rapporti tra le comunità di Sappada e Innervillgraten. Da un lato infatti sono state approfondite le conoscenze reciproche, anche linguistiche, tra i ragazzi e dall’altro lato è stata un’utile esperienza di soggiorno, che ha permesso di approfondire gli scambi culturali tra le popolazioni e sperimentare modi di vita rapportati a condizioni ed esigenze dettate da un ambiente simile.

Sole senza confini – Sonne ohne Grenzen

Il progetto ha avuto come tema la riscoperta delle meridiane del territorio del Comelico/Sappada
pag. 1 e pag. 2

Piccolo Progetto Interreg Sommercampus

Ha preso avvio l’8 luglio 2013 il Piccolo progetto Interreg “Sommercampus” tra l’Associazione Plodar di Sappada e il Comune di Innervillgraten: esso ha previsto l’organizzazione di un Campus estivo durante l’estate 2013, rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado (classi seconda e terza) e ai ragazzi coetanei di Innervillgraten che frequentano la Hauptschule. Obiettivo del progetto è apprendere una lingua straniera sul posto e allacciare contatti tra le famiglie e quindi tra le comunità.
Nella settimana dall’8 al 12 luglio i ragazzini austriaci sono stati ospitati per una settimana a Sappada, mentre dal 26 al 30 agosto i ragazzini sappadini sono stati ospiti a loro volta ad Innervillgraten.
Durante i periodi è stato offerto loro un ricco programma di attività (sport, natura, cultura locale, ecc.) per conoscersi, conoscere i paesi coinvolti e apprendere la lingua straniera.
Nel progetto erano coinvolti i partner, che fanno da capofila, e le diverse associazioni locali, che collaborano all’organizzazione delle varie attività.
In accordo con la Scuola Secondaria di Sappada, i ragazzi di Sappada della classe terza hanno elaborato durante l’a.s. 2012 / 2013 un “manuale di sopravvivenza” in tedesco ed italiano anche per i coetanei austriaci, per fornire agli iscritti una preparazione e un supporto linguistico finalizzato al soggiorno all’estero.

All’inizio di ottobre 2012 ha preso avvio il progetto Corso di lingua pratico per attività turistiche e commerciali in ambito transfrontaliero nella sede del Museo AlguDNei a Dosoledo, che durerà fino ad inizio dicembre: il progetto rientra nell’ambito del Fondo Piccoli progetti dell’Interreg Rat Dolomiti Live, il quale ha finora finanziato una dozzina di piccoli progetti di collaborazione transfrontaliera che non possono trovare capienza nei bandi ordinari. I destinatari sono enti o associazioni riconosciute che possono proporre iniziative di collaborazione transfrontaliera nei settori più vari, con procedure e formalità semplificate. I progetti naturalmente prevedono la partecipazione di partner italiani e austriaci, come nel caso del corso di lingua degli enti Tourismusverband Osttirol e del Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti. Poiché nei territori del Tirolo dell’Est e del Bellunese persistono ancora difficoltà ad interagire linguisticamente in modo sufficiente con ospiti tedeschi o italiani, sia nell’ambito gastronomico / alberghiero che in quello commerciale, l’offerta del corso di lingua (rispettivamente tedesco e italiano) ha lo scopo di approfondire da un lato le conoscenze linguistiche e dall’altro rafforzare lo scambio dei collaboratori impiegati nell’ambito turistico e lavorativo. La parte teorica dei corsi viene affrontata in loco (Dosoledo – Comelico Superiore e Sillian) grazie a insegnanti qualificate, mentre la parte pratica viene svolta congiuntamente in due incontri in Val Pusteria.