PRIMIS

Viaggio multiculturale attraverso il prisma delle minoranze

La Fondazione Comelico Dolomiti partecipa come partner al progetto strategico PRIMIS “Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze”, finanziato nell’ambito del programma INTERREG Italia – Slovenia 2014-2020, in collaborazione con la Regione del Veneto – Direzione Relazioni internazionali, Unità organizzativa Cooperazione Internazionale (direttore dott. Luigi Zanin). Lead partner del progetto è l’Unione Italiana di Capodistria (SLO).

Scopo del Progetto è la creazione di strumenti innovativi per la promozione del patrimonio culturale, naturale e linguistico, materiale e immateriale (miti e leggende, toponomastica, racconti, giochi, artigianato tipico, musica e canzoni tradizionali, gastronomia), laddove siano presenti minoranze linguistiche e culturali. Le lingue e le culture di minoranza sono considerate una risorsa per il turismo culturale.

La Fondazione Comelico Dolomiti, partner scientifico del progetto, coordina le attività in Comelico (Provincia di Belluno) e sull’Altopiano dei Sette Comuni (Provincia di Vicenza). In Comelico viene valorizzata la minoranza linguistica ladina. Sull’Altopiano dei Sette Comuni viene valorizzata la minoranza di linguistica cimbra.

In Comelico collabora l’Union Ladina dal Comelgo. Collaborano inoltre il Comune di Santo Stefano di Cadore, l’IPIA Mobile e Arredamento, l’Associazione delle Regole del Comelico ARCFACO.

Sull’Altopiano dei Sette Comuni collabora l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana/Robaan.

Project manager: Viviana Ferrario

Project officer: Luana Silveri (2019-2021), Alexis François (2022-2023)

Coordinamento attività in Comelico: Fabio De Lorenzo Smit

Coordinamento attività sull’Altopiano: Alessio Fabris

Hanno collaborato: Laura Battiato, Marika Casanova, Gaia De Zordo, Daniele Fontana, Maria Chiara Franco, Maria Martini Barzolai, Raffaella Pradetto (Comelico); Mattia Pivotto, Matteo Casentini (Altopiano)

Le attività di progetto comprendono:

– la raccolta di POI per la realizzazione di una webapp per il turismo culturale (vai alla webapp)

– la realizzazione del CiCo – Centro Informativo multimediale del Comelico (vai alla pagina dedicata)

Valore del progetto: il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Il valore complessivo del progetto è di € 2.823.529,41, di cui 2.399.999,98 – 85% FESR; € 423.529,41 Fondo nazionale di rotazione. In capo al PP9 Fondazione Comelico Dolomiti: € 245.000,00.