NEW-FAR

La Fondazione Comelico Dolomiti, insieme al Comune di Virgen, ha partecipato al Progetto «NEW FAR Nuove prospettive per il futuro dei territori alpini / Neue Perspektiven für die Zukunft alpiner Regionen», finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020 CLLD Dolomiti Live. L’obiettivo era quello di creare nuove offerte e migliorare quelle esistenti nell’ambito della ricerca e della formazione, tema cruciale per lo sviluppo locale nelle regioni alpine.

Il Comune di Virgen, che si trova nel Parco dei Tauri (Osttirol), ha deciso di orientare il suo futuro verso un turismo alternativo di tipo scientifico e sta investendo in un centro di accoglienza e ricerca sulle Alpi.

Sulla base di un’idea nata durante il tavolo della SNAI (Strategia Nazionale delle Aree Interne), la Fondazione Comelico Dolomiti ha realizzato uno Studio di fattibilità per la creazione di un convitto per studenti e docenti in Comelico in collaborazione gli istituti scolastici locali. Si rafforza così la missione del Centro Studi Transfrontaliero come promotore di sviluppo locale in Comelico.

Lo Studio è a disposizione degli Enti territoriali, degli Enti di formazione, delle Associazioni, dei cittadini interessati.

Grazie al progetto NEW-FAR la Fondazione ha realizzato il video informativo/promozionale  “Studiare in Comelico”.

Project officer: Marcella Benedetti

Coordinamento delle attività e rapporti con le Scuole: Daniele Fontana

Incontri di progetto

20-21.05.2022 – Visita ai convitti in Italia e in Austria

15.10.2021 – Visita dei partner di progetto in Comelico

06-07.10.2019 – Visita dei partner di progetto a Virgen

Progetto Interreg Italia – Austria CLLD Dolomiti Live

NEW-FAR Neue Perspektiven für die Zukunft alpiner Regionen / Nuove prospettive per il futuro dei territori alpini ITAT 4087

Asse prioritario 4 CLLD-Sviluppo regionale a livello locale
Prioritätsachse 4 CLLD-Regionalentwicklung auf lokaler Ebene

Obiettivo specifico 6 Rafforzamento dell’integrazione e dell’autoresponsabilità locale nell’area strettamente di confine attraverso la strategia transfrontaliera secondo l’approccio CLLD
Spezifisches Ziel 6 Förderung der Integration und der lokalen Eigenverantwortung im unmittelbaren Grenzgebiet durch integrierte grenzübergreifende Strategien gemäß dem CLLD-Ansatz

Inizio / Beginn 01/02/2019
Fine / Ende 01/08/2021, proroga / Frist 31/12/2022

Durata / Dauer 34 mesi / Monate

LP TIR Gemeinde Virgen www.virgen.at
PP1 VEN Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada

Aree di interesse del progetto

Il progetto interessa la valle di Virgen (Ost-Tirol, Parco nazionale degli alti Tauri) e la valle del Comelico (Veneto, Alto Bellunese)

Il progetto NEW FAR

La ricerca e la formazione sono una leva per lo sviluppo turistico ed economico nelle regioni alpine, che possono rafforzare le regioni coinvolte e promuovere un turismo sostenibile. Sfruttando le singolarità territoriali della regione alpina Dolomiti Live, il progetto si ripropone di creare prospettive per i giovani, rendendo le regioni coinvolte nel progetto più attrattive. I partner scambiano esperienze e conoscenze, approfittano delle sinergie e imparano l’uno dall’altro. Le attività previste creano consapevolezza nei soggetti coinvolti e nelle comunità locali e promuovono il trasferimento di conoscenza tra le regioni urbane e le regioni alpine.

Obiettivi

Il progetto crea le basi per la realizzazione di un’Accademia Alpina a Virgen e per rafforzare la missione della Fondazione Comelico Dolomiti come promotore di sviluppo locale. I partner prevedono di organizzare un viaggio-studio comune fuori area programma, della durata di più giorni per conoscere altre esperienze e acquisire buone pratiche sul tema dei centri di competenza in area montana.

Prodotti

Durante il progetto i due partner lavorano sull’unicità tematica delle loro offerte, creano prospettive per i giovani, realizzano azioni pilota in tutti e due i territori per attirare studiosi, ricercatori e studenti in montagna. A Virgen il progetto realizza le basi per la fondazione di una Accademia Alpina che si propone come centro di formazione per le Università, i centri di ricerca, le aziende; in Comelico verrà realizzato uno studio di fattibilità per la promozione di uno sviluppo locale mirato del territorio.

Cosa fa la Fondazione?

La Fondazione realizzerà uno studio di fattibilità per la promozione di uno sviluppo locale mirato del territorio e in particolare per rafforzare la propria missione come promotore di sviluppo locale in Comelico.

Valore del progetto

Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Il valore complessivo del progetto è di € 194.900,00, così distribuiti: LP Gemeinde Virgen: Fondi UE FESR € 101.932,00 Contributo nazionale € 17.988,00 Risorse proprie € 29.980,00 Mezzi finanziari totali € 149.900,00; PP1 Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada: Fondi UE FESR € 30.600,00 Contributo nazionale € 5.400,00 Risorse proprie € 9.000,00 Mezzi finanziari totali € 45.000,00