ITINERARI IN RETE

Il progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore” si propone di mettere in rete una serie di iniziative e itinerari sviluppati negli ultimi anni da istituzioni pubbliche, attraverso un piano di collegamento territoriale unitario capace di potenziare la conoscenza e la fruizione delle eccellenze del patrimonio storico, artistico e culturale del Cadore. Il continuo incremento del turismo interessato all’eco-sostenibilità e al patrimonio paesaggistico impone un collegamento strutturato tra le varie realtà del territorio capaci di intercettare i flussi e trasformare la semplice escursione in una particolare esperienza legata alla storia, all’arte, all’architettura, all’enogastronomia, alla religione ed altri elementi della tradizione.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariverona, è coordinato dalla Magnifica Comunità di Cadore.

La Fondazione Comelico Dolomiti partecipa come partner cofinanziatore, con la collaborazione dell’Università Iuav di VeneziaCULTLAND – Paesaggi culturali | Cultural landscapes.

Attività di progetto

– Realizzazione di uno studio di carattere scientifico sull’architettura storica del Cadore, con particolare riferimento ai palazzi storici, all’edilizia rurale, al Rifabbrico, all’architettura del Novecento.

– Creazione di una storymap dedicata all’Architettura storica del Cadore e del Comelico.

– Realizzazione di uno studio sui restauri che hanno interessato la casa di Tiziano a Pieve di Cadore nel Novecento, in occasione della ricorrenza del centenario della dichiarazione a monumento nazionale.

– Realizzazione di interventi per il miglioramento espositivo e audiovisivo di Palazzo Poli De Pol a San Pietro di Cadore.