Democrazia/Demokratie

«Cosa significa per me la democrazia? | Was bedeutet Demokratie für mich?»

È questa la domanda al centro del progetto di cooperazione “Cosa significa per me la democrazia?” – Riflessioni nel territorio transfrontaliero Dolomiti Live, finanziato sul fondo «piccoli progetti» del programma Interreg V I-A CLLD Dolomiti Live

Il progetto, che vede la partecipazione della Fondazione come partner del GAL Alto Bellunese e con il Regionsmanagement Osttirol (RMO), propone alcune attività di ricerca-azione coordinate nelle tre aree studio transfrontaliere.

Il progetto mira a di rilevare gli atteggiamenti e le esperienze dei cittadini sul tema della democrazia e di stimolare la discussione sull’argomento. Obiettivo principale è il rafforzamento dell’integrazione e dell’autoresponsabilità locale nell’area strettamente di confine attraverso la strategia transfrontaliera e secondo l’approccio CLLD. La Fondazione ha finanziato una ricerca sul campo nell’area cadorina e organizzato alcuni incontri pubblici in Comelico e in Cadore.

I risultati della ricerca sono stati illustrati dal dott. Antonio Vesco dell’Università di Catania il giorno 22.09.2022 ad Anras (Osttirol), in occasione della presentazione della nuova Strategia CLLD Dolomiti Live – Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia–Austria 2021-2027.